I governi di diversi importanti paesi dell’Unione europea e l’Unione europea stessa hanno intrapreso negli ultimi anni iniziative finalizzate al conseguimento di una maggiore autonomia e sovranità europea nel campo digitale.
Il PNRR rappresenta il più ambizioso e consistente piano di spese per la migrazione al Cloud. Un aspetto fondamentale è quello di favorire la transizione digitale e l’innovazione, inoltre in un contesto PA, il passaggio al cloud faciliterà lo sviluppo di un nuovo ecosistema di prodotti e servizi. Nel PNRR sono previsti investimenti volti a promuovere lo sviluppo e l’adozione di tecnologie avanzate da parte del sistema produttivo italiano tra cui: incentivare l’acquisto di beni intangibili innovativi quali i servizi di cloud computing e big data analytics.
In questo appuntamento abbiamo approfondito in che modo le tecnologie open source diventano una risorsa strategica per sostenere l’innovazione e in che modo si stiano evolvendo le architetture Cloud-native per l’autonomia digitale.