In questo quarto appuntamento con OSTime parliamo di Graph-AI, ovvero la scienza che combina la tecnologia dei database a grafo con gli algoritmi di intelligenza artificiale.
Un’approccio solitamente legato ad ambiti come fraud detection, indagini forensi, analisi farmaceutiche e finanziarie, la graph-AI è però sfruttabile anche in altri contesti, come le Digital Humanities.
In questo appuntamento interverranno Paolo Sirito, Information systems manager @Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Alberto De Lazzari, Chief Scientist di Larus. Ci parleranno di come è possibile sfruttare queste tecnologie anche nell’ambito della ricerca, permettendo di identificare relazioni nascoste e fornire ai ricercatori uno strumento in grado di esplorare un “contesto più ampio”, sul quale fare le loro ricerche permettendo di valutare più possibilità di connessione.
Scopriremo in particolare La piattaforma Galileo.XAI, in grado di mettere in relazione, in un grafo della conoscenza, i ricercatori, i loro ambiti di ricerca, le pubblicazioni e il loro contenuto.
Buona visione!