Il processo di progressiva digitalizzazione delle abitudini delle persone ha accelerato negli ultimi anni e le pubbliche amministrazioni più attente hanno risposto intraprendendo un percorso di innovazione a tutti i livelli.
Il primo passo è stato quello di progettare per le persone, per i cittadini e i loro bisogni e figure come il Service Designer o lo User researcher stanno guadagnando sempre più spazio nella progettazione dei servizi pubblici e privati. Al tempo stesso anche le piattaforme digitali devono dimostrare di reggere il cambiamento in atto e di essere in grado di rispondere alle esigenze degli enti.
Grazie all’esperienza di GialloCobalto e RedTurtle vi abbiamo raccontato come RIOS possa affiancare tutti gli attori delle pubbliche amministrazioni, supportando la creazione di prodotti innovativi e che mettano davvero l’utente al centro della progettazione.
- 00:00 Introduzione – PNRR, Design e Pubblica Amministrazione
- 08:32 Gianantonio Vecelli – Service Design e Design Thinking per la PA
- 21:50 Omar Aleotti – ll progetto per Comune di Parma
- 33:00 Conclusione